Blog

Latest Industry News

Salone dell’auto al Parco del Valentino

Dal 19 al 23 giugno 2019 torna a Torino il Salone dell’auto, nel Parco del Valentino. Stiamo parlando dell’evento automotive più grande e famoso d’Italia, arrivato ad oggi alla sua 5° edizione.

Anche quest’anno, più di 40 brand hanno confermato la loro presenza, tra queste: Abarth, Alfa Romeo, Audi, BMW, Bugatti, Chevrolet, Citroën, Fiat, Honda, Italdesign, Jaguar, KIA, Lancia, Lexus, Mazda, Mercedes-Benz, Mitsubishi, Pininfarina, Porsche, Renault, SEAT, Škoda, Smart, SPICE-X, Suzuki, Tesla, Toyota, Trenitalia e Yamaha.

Il salone dell’auto al Parco del Valentino, riconferma nuovamente il format che l’ha reso famoso e innovativo. L’ingresso al pubblico sarà, come sempre, gratuito e l’orario serale prolungato fino a mezzanotte. Verranno inoltre mostrate anche le novità delle maggiori case automobilistiche ad appassionati e professionisti del settore.

La novità assoluta di quest’anno sarà il focus sulle auto elettriche, in cui le nuove proposte elettriche e ibride plug-in saranno visibili all’interno del Parco per la prima volta. Sarà possibile effettuare anche dei test drive e si avrà l’opportunità di approfondire i nuovi sistemi di tecnologia a disposizione del viaggiatore. Questi ultimi si troveranno in un’area espositiva dedicata dove verranno mostrati all’opera, in un circuito creato ad hoc, e dove si sperimenteranno anche le auto a guida remota con tecnologia 5G.

Ma le novità non finiscono qui!

Altra novità del Salone dell’auto sarà infatti, la creazione di un circuito cittadino, che verrà allestito nel centro storico di Torino. Passerà per via Roma per proseguire in altre famosissime vie della città, e farà da sfondo ad alcune sfilate che avranno luogo durante la manifestazione.

Tra le parate più spettacolari che avranno luogo, il consiglio è di non perdersi quella del Motorsport, in cui vedremo sfrecciare sull’asfalto esemplari unici di Ferrari 1. O ancora la President Parade, che inizierà il 19 giugno alle ore 19. Un evento mondiale unico in cui sfileranno i presidenti e gli amministratori delegati delle case automobilistiche, accompagnati dai migliori car designer di sempre.

Avremo poi, sullo stesso percorso, la possibilità di assistere alla Journalist Parade, che si terrà successivamente a quella dei presidenti. Questa sfilata vedrà coinvolti i direttori delle maggiori riviste di settore e i principali influencers automotive, con le proprie vetture o con quelle affidategli dai brand per cui lavorano. Ed infine, ci sarà la Supercar Night Parade, in notturna, dove oltre 200 supercar e auto speciali, provenienti da ogni parte d’Italia, parteciperanno alla festa di inaugurazione al Parco del Valentino.

Tra le importanti personalità che hanno partecipato all’edizione del 2018 a questa parata troviamo: Paolo Pininfarina, Andrea Crespi, Pietro Innocenti e Luca Mazzanti, insieme a tanti altri ovviamente. Quest’anno si avranno personalità dello stesso calibro.

A completare il tutto tornerà anche il Car Design Award, uno speciale riconoscimento dedicato al mondo dell’automotive dove una giuria di giornalisti internazionali, grazie all’organizzazione del magazine Auto&Design, decreterà il vincitore 2019. Quest’anno inoltre la suddetta rivista festeggia il 40° compleanno della fondazione. Non mancheranno i festeggiamenti.

Il 19 giugno (giorno di apertura) quindi, al Parco del Valentino per il Salone dell’auto, saranno due gli eventi imperdibili: il Collector’s Award, che vedrà premiato il miglior collezionista a livello mondiale, e il premio Best Designer a Franco Scaglione, un riconoscimento importantissimo alla carriera di uno dei più grandi car designer italiani. Quest’ultimo ricordato soprattutto per l’invenzione dell’Alfa Romeo 33 stradale.

Esclusi questi mains events si avrà anche l’opportunità di assistere alla sfilata di auto storiche, sabato 22 giugno alle ore 9. Il salone dell’auto sarà anche occasione per festeggiare i 100 anni di Citroen, i 70 anni di Abarth e i 25 anni di anniversario di Fiat Coupè. Inoltre, molte attività non si svolgeranno esclusivamente al Parco del Valentino, ma saranno coinvolti nella manifestazione anche: il Parco Dora, dove domenica 23 giugno si terrà il raduno di auto americane, Stupinigi, il centro storico e Piazza Vittorio Veneto.

Il salone dell’auto comincia tutti i giorni alle 10 del mattino, escluse alcune sfilate che inizieranno alle ore 9, e sarà un susseguirsi di eventi, speaking e manifestazioni automobilistiche, che animeranno per 5 giorni il bellissimo Parco del Valentino di Torino. Parco che in passato, ha visto correre alcuni dei più famosi driver. Gli ingressi principali alla manifestazione saranno quattro e raggiungere il Parco sarà semplicissimo. Se arrivi da fuori Torino potrai trovare ben 44 collegamenti giornalieri con la capitale piemontese, mentre se vivi in città avrai a disposizione pullman, metro e tram.

Un’ottima occasione per tutti gli appassionati di auto di scoprire nuovi modelli, provare la macchina dei propri sogni e assistere a strepitose parate.

 

Leave comments

Your email address will not be published.*



You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Back to top