La Nissan GT-R Nismo offre prestazioni eccellenti, paragonabili se non addirittura superiori a quelle delle più famose rivali europee, ad un costo relativamente contenuto. La GT-R Nismo è una supercar esclusiva, e il prezzo lo conferma, si passa dai 101.900 euro della versione standard ad un massimo di 184.950 euro con tutti gli optional del caso. Sulla GT-R Nismo, disponibile in nero, bianco o argento, è tutto offerto di serie, a eccezione del colore speciale grigio opaco (un optional da 5000 euro).

È una vettura sportiva pura, ma con inclinazioni da granturismo: l’abitacolo è “2+2”, per cui, se necessario, può trasportare due persone nei sedili posteriori. Vanta anche un bagagliaio di buona capienza. È lunga quasi 4,7 m e larga 1,9 m.

Il motore è un 3.8 V6 a iniezione diretta con due turbocompressori, leggermente potenziato nel 2016, in grado di erogare fino a 570 CV a 6800 giri, con una coppia di 637 Nm da 3200 a 5800 giri, che diventano 600 CV e 652 Nm nella versione di punta. Il risultato è la somma di 600 CV, è la lista dei desideri per un’auto da corsa che diventa realtà. La Nissan GT-R Nismo è dotata anche di fari verniciati al plasma per una frizione ridotta, un minor peso, un migliore raffreddamento, una maggiore erogazione di potenza e risparmio di carburante.

La vettura dispone, inoltre, di una sofisticata trazione integrale intelligente con differenziale posteriore autobloccante, di sospensioni attive a controllo elettronico e di cambio robotizzato a sei marce a doppia frizione.

 

 ADRENALINA RIVESTITA IN ALCANTARA

 

 

“Adrenalina rivestita in alcantara”, così è stata definita quest’auto dall’aspetto aggressivo e muscoloso: linee decise e quasi corsaiole, grandi passaruota, un aggressivo spoiler anteriore, un vistoso alettone sulla coda e contenuti tecnologici di altissimo livello.

L’assetto

L’assetto aerodinamico della Nissan GT-R NISMO migliora la tenuta di strada, riducendo al minimo la resistenza e aumentando la deportanza:

  • lo spoiler in fibra di carbonio (sensibile al tatto);
  • la fascia frontale in fibra di carbonio, leggera ma incredibilmente resistente;
  • il paraurti anteriore, realizzato con una precisione degna del maestro artigiano Takumi, e composto da strati di lamine in fibra di carbonio, sovrapposti per garantire l’ideale rigidità
  • le minigonne laterali in fibra di carbonio che proseguono l’assetto frontale aiutando a generare ancora più deportanza rispetto ai modelli precedenti di Nissan GT-R
  • la fascia posteriore in fibra di carbonio in stile NISMO abbassa il centro di gravità della vettura e, unitamente al design del paraurti posteriore (allungato ma affusolato), aiuta a mantenere il coefficiente di resistenza aerodinamica a 0,26 Cd.

Gli intrerni

 

 

 

Il quadro comandi è stato concepito per garantire un controllo ottimale di guida; gli interni si contraddistinguono per gli inconfondibili tocchi rossi NISMO, con sedili RECARO, ergonomicamente scolpiti in fibra di carbonio (che sostengono comodamente, ma fermamente, il conducente e il passeggero), e volante rivestito in Alcantara, che garantisce un’esperienza unica nel suo genere.

 

 

Il MOTORE

 

Il quadro comandi è stato concepito per garantire un controllo ottimale di guida; gli interni si contraddistinguono per gli inconfondibili tocchi rossi NISMO, con sedili RECARO, ergonomicamente scolpiti in fibra di carbonio (che sostengono comodamente, ma fermamente, il conducente e il passeggero), e volante rivestito in Alcantara, che garantisce un’esperienza unica nel suo genere.

 

I CERCHI

 

 

 

i cerchi da 20’’ sono forgiati in alluminio leggero con 6 raggi RAYS (ispirati alla leggendaria auto da corsa Nissan GT500) neri rigidi forgiati e metallici. L’interno delle ruote presenta delle zigrinature che aumentano l’attrito delle gomme intorno ai cerchi durante le accelerazioni o frenate decise.

 

Le sospensioni

 

Le sospensioni sono configurate per dare il meglio in termini di agilità, tenuta di strada e maneggevolezza, senza nulla togliere all’eleganza. Le molle e gli ammortizzatori personalizzati Bilstein DampTronic sono programmati appositamente per offrire una presa eccezionale e una risposta progressiva in condizioni di guida impegnative.

 

PERCHE’ SCEGLIERLA

 

La Nissan GT-R NISMO ha un rapporto prezzo/potenza tra i più favorevoli sul mercato, il display multifunzionale sul cruscotto offre una quantità di informazioni straordinaria (visualizza l’accelerazione longitudinale e trasversale), le sue qualità dinamiche sono degne di nota (tenuta laterale, stabilità, precisione dell’avantreno e trazione in uscita in curva) e le prestazioni di alto livello: velocità massima di 315 km/h con un’accelerazione che va da 0 a 100 km/h in 2,8 s.