Maserati Torino

Da poco superato i 100 anni dalla fondazione, la Maserati è ancora una delle aziende automobilistiche più amate da coloro che cercano auto sportive di lusso. Le Maserati Torino oggi, sono tra le automobili più ricercate sia nel settore delle vetture nuove e usate.

L’azienda, nata il 1 dicembre 1914, fu fondata da Alfieri Maserati. Inizialmente le vetture non presentavano il leggendario simbolo del Tridente erano create per le gare su strada.

Il logo Maserati, ha seguito le vetture dell’azienda in ogni loro evoluzione. Veniva utilizzato per le auto da corsa e successivamente, anche per i modelli stradali. Ha fatto la sua comparsa nel 1926, quando i fratelli Maserati decisero di creare un logo che potesse rendere distinguibili le loro vetture in tutte le competizioni. Fu il fratello, artista poco incline al mondo automobilistico, a disegnare quello che divenne il simbolo per eccellenza della

Quando si parla di Maserati Torino non possiamo far altro che pensare a quella che fu la prima, vera automobile, completamente Maserati. Venne fabbricata nel 1926 e il suo nome era “Tipo 26”. Fu lei a ospitare per prima il famoso Tridente.

La Tipo 26 venne presentata su strada, alla Targa Florido nel 1926. A guidarla era proprio Alfieri Maserati. Le cose iniziano a cambiare nel ’37, quando l’azienda viene data ad Adolfo Orsi. Inizialmente i fratelli di Alfieri resteranno nelle vesti di consulenti, ma usciranno definitivamente 10 anni più tardi per fondare la OSCA.

Terminata la seconda guerra mondiale, la Maserati presenta la sua nuova vettura, la A6 1500, nella versione da corsa. Oggi, nel 2016, possiamo affermare che il brand Maserati è, nel mondo delle automobili sportive, un tassello fondamentale. Tra le vetture più belle dobbiamo citare proprio la Maserati Alfieri, definito un omaggio a tutto il filone sportivo del marchio. Ma l’auto più bella prodotta dall’azienda è stata pensata e creata nel 1953, parliamo della Maserati A6 GCS Berlinetta. Per gli amanti dell’auto di lusso, la “Quattroporte” è un vero gioiello, con il suo imponente cofano e l’abitacolo con i rivestimenti in pelle.

Il mercato Maserati a Torino

Maserati Torino è un settore che continua a crescere. Gli amanti delle auto sportive di lusso, trovano in questo famoso marchio ciò di cui hanno bisogno. Sia per quanto riguarda il mercato usato e quello nuovo, sono ancora oggi ai vertici. Noi di Dibimotors vi offriamo sia vetture appena nate, sia quelle che, seppure in ottime condizioni, hanno già avuto un proprietario. Ci occupiamo anche di valutare la tua Maserati se intendi venderla per sostituirla con una nuova automobile di lusso!

Back to top