Blog

Latest Industry News

La garanzia delle nostre auto usate su Torino

Se hai deciso che è arrivato il momento di cambiare auto e ti sei messo alla ricerca di annunci di auto usate a Torino, probabilmente una delle cose a cui dovrai far maggiore attenzione è la presenza di una garanzia. Se decidi di affidarti ad un privato perché l’idea di un risparmio ti alletta, ricordati che questo non ti darà una garanzia. Da un concessionario invece, pagherai un pochino di più ma avrai molte più tutele.

Le preoccupazioni prima di fare una scelta come l’acquisto di una nuova auto usata, sono sempre tante, soprattutto se è la prima volta. Ma sappi che è più semplice a farsi che a dirsi. Molte persone spesso, evitano di acquistare auto usate per paura che siano meno valide di quelle nuove. Non è così! Ti assicuro che molte macchine usate sono pari, a livello di prestazioni, a quelle nuove. Semplicemente, le vai a pagare molto meno. In questo modo puoi permetterti un modello che magari da nuovo si sarebbe rivelato troppo costoso.

Perché è così importante acquistare una macchina usata con la garanzia?

Innanzitutto, acquistando da un privato non puoi sapere fino all’ultimo se si tratta di una truffa o meno. E fidati, queste fregature sono molto più diffuse di quel che si crede. Poi non hai nessun tipo di tutela in caso di problemi all’auto, cosa che quando si compra una macchina usata capita. Le spese quindi in caso di guasto saranno tutte a carico tuo. Ed ecco che quello che hai risparmiato in fase di acquisto lo vai a spendere in riparazioni.

Inoltre, acquistando da un privato non puoi essere sicuro al 100% delle reali condizioni della macchina, mentre un concessionario può darti queste certezze, evitando di farti spendere soldi inutilmente. Anche per quanto riguarda il pagamento sei di gran lunga più tutelato. Ovviamente deve trattarsi di un concessionario professionale e fidato, le truffe purtroppo esistono anche in questo settore ma è più semplice evitarle piuttosto che se ti rivolgi ad un venditore privato. In quest’ultimo caso non sarai neanche tutelato legalmente.

La legge infatti prevede che nel momento in cui si va ad acquistare un’auto usata da un concessionario, la garanzia sia di 24 mesi per le auto nuove e di 12 mesi per quelle usate. In questo modo se il veicolo si rivela non conforme alle caratteristiche e alla qualità offerte. Il rivenditore è costretto a sostituirvelo. Il codice di Consumo inoltre, prevede un particolare tipo di garanzia per le auto usate: la garanzia convenzionale. Questa non è obbligatoria ma conviene stipularla per una maggiore tutela. È un servizio in più, complementare alla garanzia tradizionale che prevede la riparazione di eventuali problemi tecnici. La garanzia convenzionale inoltre, permette di allungare la garanzia oltre i 12 mesi.

Cosa prevede la garanzia tradizionale di 12 mesi

La garanzia tradizionale per le auto usate prevede che nei primi mesi, in caso di guasto, spetta al concessionario da cui avete acquistato l’auto, dimostrare che il difetto rientri o meno in garanzia. Il venditore infatti, al momento della vendita, deve consegnare all’acquirente un’auto conforme al contratto di vendita che non faccia scherzi dopo. In caso di compravendita tra privati la garanzia non è prevista per legge.

Quindi se cerchi online annunci del tipo “Cerco auto usate a Torino” stai attento a chi ti affidi. Prediligi sempre concessionari che possono darti delle certezze sul modello che stai acquistando, leggi bene ogni documento che ti viene rilasciato e controlla personalmente che tutto quanto sia conforme a quanto ti è stato detto. Diffida dei privati, comprare un’auto non sicura è pericoloso sia per te e che per chi ti sta intorno. E ricorda che acquistare un‘auto usata in garanzia è importantissimo per evitare brutte sorprese post-acquisto.

In più, cosa da non sottovalutare, un buon concessionario può guidarti in una scelta consapevole e idonea alle tue esigenze. Valuterà insieme a te di cosa hai bisogno e saprà consigliarti il modello migliore, dopo aver valutato tutta una serie di fattori. Ti aiuterà anche per quanto riguarda la parte burocratica, legata alla garanzia, e in caso di malfunzionamenti sarai sicuro di poterti rivolgere a lui per la risoluzione del problema.

Se stai per acquistare un’auto usata, fai la scelta giusta!

Dibimotors Torino vuol dire qualità e professionalità.

Leave comments

Your email address will not be published.*



You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Back to top