La piazza d’onore sullo stand del Mondial di Parigi è stata assegnata alla Ferrari 488 Pista Spider, la nuovissima 488 “drop-top”, presentata per la prima volta al concorso di eleganza di Pebble Beach in California.
La Ferrari 488 Pista Spider è il 50° modello spider ideato dal Ferrari Design Center ed incarna perfettamente gli ideali Ferrari di bellezza, eleganza e aerodinamica.
Il team Ferrari voleva produrre un’auto spider che potesse vantare le stesse prestazioni della 488 Pista.
E ci è riuscita!!!
Tutto grazie ad un approfondito e dettagliato lavoro di ricerca aerodinamica, che ha potuto avvalersi di libertà progettuali, focalizzate sull’ottenimento della migliore performance senza compromessi.
È stata quindi migliorata del 20% l’efficienza già strepitosa della 488 Spider, garantendo un maggiore divertimento di guida e una riduzione del tempo su tracciati medio-veloci.
L’importanza di permettere una maggiore fruibilità del veicolo da parte di tutti i guidatori, anche i meno esperti, è stato il concept su cui si è basato lo sviluppo dinamico della Ferrari 488 Pista Spider.
Grazie al Ferrai Dynamic Enhancer (FDE) la gestione delle dinamiche laterali e le prestazioni dell’auto a velocità elevate, risultano essere più prevedibili e quindi più facilmente gestibili.
Per migliorare il controllo sull’impianto frenante e sui pneumatici, la Ferrari 488 Pista Spider vanta di un sistema di assistenza alla frenata chiamato Slide Slip Control (SSC 6.0), il cui scopo è quello di migliorare il raffreddamento dell’impianto.
Ferrari 488 Il motore
La 488 Pista Spider è la Ferrari spider più performante nella storia della casa di Maranello, con il miglior rapporto peso-potenza pari a 1,92 Kg/Cv.
Può passare da 0 a 100 in 2,85 s e può sviluppare una potenza massima pari a 530 KW (720Cv) a 8000 giri/min.
Il motore è un V8 biturbo con cilindri a 90° e con tecnologia carter secco, che consente di lubrificare costantemente il motore anche durante le elevatissime sollecitazioni trasversali e longitudinali, tipiche di una guida molto sportiva.
I dati tecnici delle prestazioni posizionano la Ferrari 488 Pista Spider al vertice del segmento.
Il sound prodotto dal motore della 488 Pista Spider è un suono unico nel suo genere: decisamente sportivo e più alto rispetto al modello precedente, grazie ai nuovi collettori di scarico in Inconel e ad una logica ottimizzata dei bypass di scarico. In tutte le marce e ad ogni regime è maggiormente apprezzabile rispetto alla versione coupé.
Il tetto rigido retrattile è una ulteriore chicca di questo modello, che permette di godere appieno di tutta la potenza sviluppata dai cavalli del motore, gustandosi contemporaneamente uno splendido panorama.
Ferrari 488 gli interni
La 488 Pista Spider è la Ferrari spider più performante nella storia della casa di Maranello, con il miglior rapporto peso-potenza pari a 1,92 Kg/Cv.
Può passare da 0 a 100 in 2,85 s e può sviluppare una potenza massima pari a 530 KW (720Cv) a 8000 giri/min.
Il motore è un V8 biturbo con cilindri a 90° e con tecnologia carter secco, che consente di lubrificare costantemente il motore anche durante le elevatissime sollecitazioni trasversali e longitudinali, tipiche di una guida molto sportiva.
I dati tecnici delle prestazioni posizionano la Ferrari 488 Pista Spider al vertice del segmento.
Il sound prodotto dal motore della 488 Pista Spider è un suono unico nel suo genere: decisamente sportivo e più alto rispetto al modello precedente, grazie ai nuovi collettori di scarico in Inconel e ad una logica ottimizzata dei bypass di scarico. In tutte le marce e ad ogni regime è maggiormente apprezzabile rispetto alla versione coupé.
Il tetto rigido retrattile è una ulteriore chicca di questo modello, che permette di godere appieno di tutta la potenza sviluppata dai cavalli del motore, gustandosi contemporaneamente uno splendido panorama
L’abitacolo della Ferrari 488 Pista Spider è tipico di un’auto da corsa essenziale. I materiali che sono stati utilizzati per allestire gli interni sono leggeri e nobili come il carbonio e l’Alcantara e si armonizzano perfettamente con lo stile artigianale e raffinato tipico degli allestimenti Ferrari.
Le cuciture manuali a contrasto, le pedane poggiapiedi e battitacco in alluminio mandorlato e la forma dei pannelli porta, sono solo alcuni dei dettagli che delineano la qualità presente nell’abitacolo della 488 Pista Spider.
La zona del guidatore può essere arricchita con due vele in carbonio attorno al quadro strumenti; inoltre è stato sostituito il cassetto porta-oggetti lato passeggero con comode tasche sistemate su porte e panchetta.
Quest’ultima modifica è stata fatta con lo scopo di snellire notevolmente il volume del sotto-plancia e alleggerire ulteriormente il veicolo.
La Ferrari 488 Pista Spider non è proprio per tutti, essa è infatti prodotta in numero limitato e ha un prezzo che si aggira intorno ai 327 000 euro.
Tuttavia il prezzo non è niente se paragonato alle emozioni che è in grado di dare questa piccola velocissima spider del Cavallino.
Per chi può permettersela questa è certamente una macchina da non farsi sfuggire!