La nuova Bugatti Chiron, si conferma come l’auto più veloce del mondo. Ha sfiorato i 500 km/h, guidata dal pilota inglese Andy Wallace sulla pista tedesca di Ehra-Lessien.
Sei lunghi mesi di preparazione
Bugatti ci ha messo sei mesi per mettere a punto la nuova hypercar Chiron, collaborando con Dallara per l’assetto e con Michelin per i pneumatici. Rispetto al modello di auto standard è stata allungata di 25 cm, con una parte posteriore inedita e un tetto più resistente all’avanzamento. E’ stato rivisto anche l’impianto di scarico, ora i flussi che escono dai terminali non sporcano la struttura dell’auto.
La nuova Chiron presenta anche una gabbia interna di sicurezza. L’auto è monoposto e dispone di un sistema laser per l’assetto, oltre a una serie di computer interni per avere sempre tutto sotto controllo. Cambio e trazione integrale sono di serie mentre il motore è stato potenziato per arrivare a sfiorare i 1600 CV.
La regina del futuro in tiratura limitata
La casa francese ha annunciato che ne produrrà solamente 30 modelli, che saranno disponibili dal 2021, proprio per celebrare il successo mondiale della nuova Chiron. Il modello che verrà venduto, di cui al momento sono uscite solamente le prime ricostruzioni grafiche, avrà un prezzo di 3,5 milioni di euro, a cui aggiungere le tasse. In Italia quindi, il costo arriverà a toccare i 4,3 milioni di euro.
La produzione della nuova Chiron Sport 300+ è stata annunciata durante il tour partito da Milano e conclusosi a Molsheim, per i 110 anni della marca, il mese scorso. La livrea dell’auto sarà nera e arancio e i posti disponibili saranno 2 all’interno dell’abitacolo. Sarà ispirata alla Veyron Super Sport e la velocità massima non andrà oltre i 440 Km/h.
La casa francese Bugatti non è nuova in fatto di record, dal 1991 infatti si susseguono uno dopo l’altro per le auto più veloci al mondo. E anche la Chiron, ovviamente, non è da meno.