Bmw Torino: le origini e le vetture più belle

Quando si parla di BMW Torino, subito viene alla mente una vettura di grande qualità e dalle ottime prestazioni. Ma in quanti effettivamente conoscono le origini di questo brand tedesco?

Tutti conosciamo l’azienda con sede a Monaco di Baviera come BMW. Si tratta in realtà di una sigla che sta per Bayerische Motoren Werke.

La BMW venne fondata nel 1917. Se oggi è nota per la sua presenza nel mondo degli autoveicoli e dei motoveicoli, un tempo lo era per la produzione di motori d’aereo. Nella prima guerra mondiale si occupava di migliorare gli aerei da caccia.

Subito venne studiato il logo aziendale, concepito così come lo conosciamo oggi. Dopo un secolo di storia, è rimasto praticamente invariato. Il simbolo dell’elica d’aereo con sopra l’acronimo BMW è oggi riconosciuto in tutto il mondo.Terminata la guerra l’azienda, iniziò a specializzarsi nella produzione motociclistica così da poter utilizzare i macchinari e le conoscenze precedentemente acquisite. Bisogna aspettare però il 1928 per il primo autoveicolo BMW, la 3/15 Dixi.

La macchina di maggior successo fu la BMW 328, con il suo motore dalla testata in lega con valvole a V. Grazie alle sue qualità, l’azienda bavarese iniziò a conquistarsi la sua fama anche nel mondo delle auto sportive. La 328 vinse anche, nel 1940, la competizione Mille Miglia.

 

BMW Torino: nuova o usata?

La BMW è una delle aziende più amate dagli italiani perché riesce a produrre modelli d’indubbio valore. Nel campo delle vetture sportive poi, ha ottenuto eccellenti risultati. Nonostante 7 anni fa l’azienda ha annunciato il suo ritiro dalla Formula 1, non possiamo che menzionare ad esempio che, nel 1983, Nelson Piquet si aggiudicò la vittoria, durante questa competizione, del campionato mondiale seduto nella sua Brabham-BMW Turbo.

Oggi è possibile acquistare delle BMW Torino sia nuove che usate. Noi di Dibimotors ci occupiamo proprio di valutare la tua vecchia BMW, offrendoti la cifra migliore sul mercato. Chi invece vuole acquistare una BMW usata, può contare sulla nostra serietà e diventare il possessore di una macchina in ottime condizioni, sia dal punto di vista delle prestazioni che dell’estetica.

Back to top